inzerillo

Casa Mondello / 2011


BEFORE

AFTER

BEFORE

AFTER

BEFORE

AFTER

AFTER

BEFORE

AFTER

AFTER

AFTER

AFTER

AFTER

AFTER

Descrizione progetto


Mondello, in chiave contemporanea

Il motivo di fondo di questa ristrutturazione è stata la trasformazione di una villa del 900 in un loft moderno.

L´involucro esterno ha un suo fascino temporale che merita di essere salvato, nel più piccolo dettaglio. Secondo il gusto della committenza, l´intervento è attento nel migliorare l´illuminazione naturale degli ambienti, ad affinare le linee degli interni e uniformare le superfici. Così, si è deciso di svuotare per intero gli interni nell´intento di dare vita a un nuovo spirito abitativo ed estetico: con riferimento al passato sì, ma proiettato nella sensibilità contemporanea, grazie all´impiego di materiali, procedimenti e soluzioni tipici dei nostri giorni.

I salti di quota hanno reso e diversificato lo spazio unificato del pianoterra dove è allestita la zona relax, la zona pranzo e l´ingresso principale. Sono state demolite tutte le ripartizioni interne, per aprire e intensificare la luce naturale. Il cambiamento inizia fin dall´ingresso, affacciato sul verde, dove è posizionata trasversalmente una scala in cristallo e ferro anodizato che accede al piano superiore mansardato, destinato alla zona notturna. Il giardino entra nel living che anima di vita propria con il cambiare della luce del giorno o delle ombre della sera, definite dalla perfetta cura con cui è stato delineato il progetto illuminotecnico che descrive le scenografie naturali degli alberi o, quelle più glamour degli spazi conviviali esterni. Il bagno degli ospiti e la zona spogliatoio sono una camera dei segreti chiusa da una porta basculante a filo parete con accensione/spegnimento automatico della luce interna per aggiungere un pizzico in più di comfort anche per il visitatore.

 "E´ un ambiente continuo, sebbene su due livelli, scandito da momenti per i diversi salti di quota: il momento della cucina, il momento della sala, il momento del soggiorno, il momento del relax. Uno spazio simmetrico, ed essenziale articolato per episodi".

 

 

 

 

 

 

Torna indietro